Un’assistente virtuale che, grazie all’intelligenza artificiale, genera email di risposta, complete e pronte da inviare. Si chiama Ovy. Ed è stato sviluppato e lanciato a livello mondiale dalla startup italiana Userbot.
«Tutto è iniziato come un esperimento interno ma ha funzionato in modo così sorprendente che abbiamo deciso di costruire un prodotto» spiega Antonio Giarrusso, founder e CEO di Userbot e startupper seriale. A 20 anni ha inventato iMatematica, un’app per ripassare la matematica che è diventata famosissima. A 26 Mobixeee, una startup che crea app per l’education e l’entertainment. Poi, il colpo di fulmine con l’intelligenza artificiale. Userbot, fondata nel 2017 a Milano, sviluppa infatti servizi di AI applicata alle conversazioni.
«Ovy nasce da un’esigenza reale e condivisa da tutti i professionisti, il nostro team in primis, che si ritrovano ogni mattina di fronte alla casella di posta elettronica piena» racconta Giarrusso. Secondo una ricerca di Mckinsey&Company, un lavoratore impiega in media circa il 28% della propria giornata lavorativa a rispondere alle email, oltre due ore al giorno.

«L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nelle attività quotidiane è un plus per la gestione del tempo. In futuro, siamo certi che si instaurerà un’integrazione simbiotica tra l’uomo e la macchina basata su un’interazione minima» commenta Giarrusso.