La piattaforma per la spesa online a filiera corta annuncia un nuovo aumento di capitale. 20 milioni di euro per Cortilia in un round interamente sottoscritto dagli attuali azionisti.
A guidare l’operazione è Red Circle Investments, la società di investimenti privati di Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente del gruppo OTB, che nel 2021 aveva fatto il suo ingresso nel capitale e nel Cda dell’azienda. Partecipano anche Indaco Ventures, Five Seasons Ventures e Primo Ventures.

«Anche di fronte a un panorama socio-economico incerto e in rapida evoluzione, i nostri investitori hanno creduto nella forza di Cortilia e nella solidità del progetto a lungo termine. Siamo felici di poter incrementare le nostre attività grazie alla fiducia che ci è stata data» ha commentato il Ceo e founder Porcaro.

L’e-commerce a filiera corta
Nato più di 10 anni fa come mercato agricolo online, Cortilia oggi è una società benefit certificata B Corp. L’e-commerce ha un catalogo di oltre 2.500 referenze. Attivo in Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Liguria, permette ai consumatori di ricevere a domicilio prodotti di qualità a filiera corta, provenienti da agricoltori, allevatori e produttori artigianali.
Nel 2021 ha fatturato oltre 40 milioni di euro, con una crescita del +21% su un 2020 già eccezionale, +175% sul 2019. Oggi collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori, conta 70 dipendenti diretti e oltre 250 collaboratori nell’indotto.