«Oggi il gioco è la categoria più dinamica ed eccitante dell’intrattenimento su tutte le piattaforme e giocherà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme del metaverso» ha detto Satya Nadella, presidente e Ceo di Microsoft, annunciando l’acquisizione di Activision Blizzard. L’azienda di Redmond comprerà la società dei videogiochi per 68,7 miliardi di dollari.
«Stiamo investendo molto in contenuti di alto livello , community e cloud per inaugurare una nuova era del gioco, che metta giocatori e creatori al primo posto e renda il gioco sicuro, inclusivo e accessibile a tutti» ha aggiunto Nadella.
Un grosso colpo per Microsoft, che si appresta così a diventare, il terzo player mondiale del settore gaming, dopo la cinese Tencent e la giapponese Sony. Un settore enorme e in rapida crescita, con oltre tre miliardi di giocatori attivi in tutto il mondo.

L’acquisizione di Microsoft include gli studios di Activision, Blizzard e King e le attività di eSport della Major League Gaming. Bobby Kotick continuerà a ricoprire il ruolo di Ceo di Activision Blizzard.
Microsoft acquisirà l’azienda per 95 dollari per azione. L’operazione le permetterà di accelerare la crescita del business su dispositivi mobile, pc, console e cloud. «Insieme costruiremo un futuro in cui le persone possono giocare ai giochi che vogliono, praticamente ovunque vogliano» ha sottolineato Phil Spencer, Ceo di Microsoft Gaming.
L’operazione è stata già approvata dai cda di entrambe le società. L’accordo dovrebbe concludersi entro l’anno fiscale 2023.