Parte oggi una call per startup al femminile, sostenuta da Chiara Ferragni. «Questo è il momento di fare la differenza».
Si chiama Forti Insieme. Selezionerà 10 startup (ma anche team che stanno avviando un’attività imprenditoriale) a prevalenza femminile. In palio 75mila euro, che potranno andare a un unico progetto o complessivamente ai 3 più meritevoli.
L’iniziativa durerà fino al 20 settembre. Chiara Ferragni ha prestato il suo volto e la sua storia per dare coraggio e motivazione a tutte le aspiranti imprenditrici italiane.

Nella call verranno considerate le società (o team che hanno intenzione di avviare un’attività) con almeno il 50% dei cofounder donne o con un team leader o Ceo donna.
«Vogliamo che le donne non solo siano nelle startup, ma siano fondatrici di startup, con un contenuto di innovatività in termini di prodotto, processo, tecnologia o business model. Dobbiamo creare dei casi di successo» ha spiegato Luigi Capello (foto sopra), Ceo di LVenture Group che organizza l’iniziativa, promossa da Procter & Gamble (con il brand Pantene), e realizzata in collaborazione con Women’s Forum for the Economy & Society.
Nel mondo le donne imprenditrici sono solo il 35% (dato Censis). Nel nostro Paese solo una su 5 (dato Unioncamere). La situazione è ancora peggiore nel campo delle startup: solo il 7% è a prevalenza femminile, il 17% ha una co-founder donna. Questo problema si somma ai dati non incoraggianti del gender gap e alla pandemia, che ha causato un crollo dell’occupazione femminile.
«Eppure le startup con almeno una founder donna hanno un tasso di successo maggiore» ha aggiunto Capello. Incentivare l’imprenditoria femminile oggi è più che mai necessario per risollevare il Paese su fondamenta più giuste e lungimiranti.
Info e regolamento su: www.fortiinsieme.com
