«Inserisci i soldi, da 5 a 3mila euro, e in 60 secondi ti viene accreditata la criptovaluta. Per fare una transazione bisogna passare attraverso quattro fattori di identificazione. Numero di telefono, one time password, cioè la password usa e getta, documento fronte-retro, selfie del viso che viene confrontato con il documento di identità. Entro 30 secondi sei registrato e puoi comprare i bitcoin da qualunque bancomat in Italia. Poi se hai un portafoglio di criptovalute puoi acquistare utilizzando il tuo QR code».

«Nel 2013 ho preso un aereo e sono andato a Las Vegas a conoscere i ragazzi di Robocoin, la società che produce bancomat per i bitcoin. Ho comprato due bancomat a 18mila euro l’uno. Mia madre mi ha detto che ero pazzo. Oggi ho 10 bancomat in tutta Italia, di cui 8 operativi, che hanno transato negli ultimi 6 mesi 2 milioni di euro».
Federico guadagna sulle commissioni, che sono dal 5 al 7% del transato. E ora sta lavorando a un secondo progetto di hybrid exchange, per comprare attraverso un bonifico in 4 semplici clic. La sua società, che prima si chiamava Robocoin Italia, oggi si chiama Chainblock. «Andare in Parlamento a presentare come funzionava e fare una società in un settore nuovissimo è stato affascinante. Di più. Mi sono dovuto confrontare con la Banca d’Italia, le varie istituzioni e le forze dell’ordine».
INFO: https://chainblock.it
Tratto dall’articolo di Silvia Messa “15 modi per fare soldi” pubblicato su Millionaire di settembre 2018. Per acquistare l’arretrato scrivi a abbonamenti@ieoinf.it