Presto Milano avrà un grande parco tecnologico, un luogo dell’innovazione, della scienza e del sapere, che sorgerà nell’area di Expo 2015. Si chiamerà Mind (Milano Innovation District, un nome che evoca la città ma anche il sapere e l’innovazione. Obiettivo: creare 
Il parco del futuro
Il progetto include uffici, centri di ricerca, residenze e spazi culturali, aree per l’agricoltura urbana e il primo quartiere al mondo progettato per veicoli a guida autonoma. Tra i punti forti, anche il Parco lineare, che si estenderà per piu’ di 1500 metri lungo il Decumano, e il Common Ground, uno spazio su due piani dove si alterneranno piazze, orti, giardini, negozi e laboratori. «L’ex sito di Expo diventerà un luogo nel quale sperimentare nuovi modi di lavorare, fare ricerca, abitare, stare insieme e muoversi. Una città-giardino con la quale immaginare un futuro modellato e rimodellato sui bisogni dei suoi abitanti» spiega Ratti in un comunicato.
I lavori inizieranno nel 2019 e potrebbero concludersi nel 2027. Già da dicembre però il vecchio Palazzo Italia è diventato la sede di Human Technopole. Un nuovo centro per la ricerca biomedica, la genomica e la medicina, con 1500 ricercatori italiani e internazionali. E l’Università degli Studi di Milano creerà un campus per i suoi dipartimenti scientifici, con aule, laboratori, impianti sportivi e un auditorium.