L’idea di Vincenzo Ferrieri, 32 anni, pasticciere napoletano. Ha creato un sito per la vendita di sfogliatelle, babà e sfogliacampanelle.
Vincenzo Ferrieri, 32 anni, napoletano, e una passione per la pasticceria tramandata dal padre e dal nonno. Per anni al lavoro nel laboratorio SfogliateLab, lo scorso giugno ha creato Sfogliacampanella.it, un sito di e-commerce specializzato nella vendita di sfogliatelle, dolci e salate, babà e sfogliacampanelle.
«Ho sempre avuto la passione per la pasticceria creativa. Così ho ideato la sfogliacampanella, l’incontro tra sfogliata riccia e babà uniti da una crema di ricotta. L’ho presentata durante lo Sfogliatella Fest, nel 2015. Anche per la sfogliatella, ho mantenuto la ricetta tradizionale, ricotta e semola, ma ho sistituito i canditi con vari ingredienti (come salsiccia e friarielli o funghi porcini). Al momento sono disponibili 14 gusti di sfogliacampanella, dal limone al marron glacé, l’ultima proposta per l’autunno».

«Il mio obiettivo è innovare nella tradizione. Creo nuovi gusti per avvicinarmi ai giovani. Uso i social per promuovere l’e-commerce ma, al tempo stesso, partecipo a fiere ed eventi. Finora il riscontro è stato positivo, nonostante lo stop di agosto, dovuto alla difficoltà nelle spedizioni veloci. L’ultimo ordine ricevuto è un acquisto da 3700 pezzi, diretti a Londra».
Un consiglio? «Se vuoi avviare un’impresa nel food, punta soprattutto sulla qualità di prodotti e ingredienti. Nella pasticceria, in particolare, servono passione, precisione ed esperienza sul campo».
Info: www.sfogliacampanella.it